immagini, fotografie e vista dal satellite

Brindisi

Geografia: altitudine m. 15 s.l.m. superficie comunale kmq. 328,3. Brindisi è una città dall'aspetto moderno, e situata nella penisola salentina e si affaccia sull'Adriatico. Con Bari e Taranto è uno dei più importanti centri industriali e commerciali, grazie anche al suo porto, forse uno dei più sicuri dell'Adriatico. Non esiste stagione ben definita per visitarla poiché in autunno, in inverno e primavera dedica ad ogni turista un paesaggio pieno di serenita mentre in estate prorompe il fascino della costa adriatica.

Storia: Sin dai tempi antichi, Brindisi ha vestito un ruolo d'importanza per il suo porto collegato con l'Oriente dal quale partivamo le legioni romame. Subì, dopo l'Impero Romano, l'invasione da parte di Goti, Vamdali, Saraceni, Normanni e Angioini. Invano il tentativo di ricostruzione in quanto un terremoto la distrusse completamente nel 1456 e solo sotto i Borboni i riuscì a riprendersi dal suo declino. Dai 1927 è iniziata la sua grande espansione al di fuori delle vecchie mura, sia verso il mare che verso l'interno.

Monumenti: Castello Svevo: eretto nel 1227 è stato poi ampliato ed adesso è sede del Comamdo Militare della Marina. Colonne Romame, costruite nel II secolo, segnavano la fine della via Appia. Fontana di Tancredi, prende il nome dal suo ricostruttore: veniva utilizzata dai crociati per abbeverare i cavaili prima di partire per la Terra Samta. Seminario del XVIII secolo con facciata rinascimentale.

Musei: Museo Archeologico Provinciale (p. Duomo) ha un'intera raccolta di vasi, bronzi, terracotte, mosaici e monete. Archivio Capitolare (p. Duomo) raccolta di diplomi e Bolle Pontificie.

Fiere: Cavallo Parato, manifestazione tradizionale del Corpus Domini. Mamifestazioni Artistiche Culturali, Folkloristiche di Arte Varia (luglio-agosto). Festival della Citta di Brindisi (giugno-agosto).

Inforrnazioni turistiche: Corteo di Federico II (Oria): Si tratta di una sfilata per le vie del paese con costumi medievali seguita poi dalla presentazione del palio. Zoo Safari (Fasano): è un parco dove specie di animali di tutto il mondo vivono in assoluta libertà e possono essere visitati dai turisti a bordo delle loro auto.

Gastronomia: Carne di cavallo, orecchiette, carciofi, cardi cicorie, ceci, pesche, cachi, lamponi, cartellate, taralli, copete, puddica, mustaccioli.

Vini: Moscato d'Amburgo, Nardò, Amaro S. Marzano, Croce d'Oro, Vino Primitivo, Mitrano Rosso .

Artigianato: cesti e canestri di vimini, legno intagliato, terrecotte.

Inserisci un luogo da ricordare
Titolo:
Descrizione:
Indirizzo:
Codice di sicurezza: >>

Info

Denominazione Abitanti
brindisini
Codice Istat
074001
Festa Patronale
1 domenica di settembre
Zona
Italia Meridionale
CAP
72100
Codice Catastale
B180
Kataweb Citt
(brindisi)
Provincia
Brindisi (BR)
Numero Abitazioni
35.295
Numero Famiglie
31.636
Eventi, Feste e Sagre
La Processione del Cavallo Parato (Corpus Domini)
Santo Patrono
San Teodoro d'Amasea e San Lorenzo da Brindisi
Sito Ufficiale
(brindisi)
Prefisso Telefonico
0831
Regione
Puglia
Guardia Costiera - Capitaneria di Porto
(brindisi)
Uffici Postali
(brindisi)
Il Comune di Brindisi fa parte di:
Parco Salina di Punta della Contessa, Associazione Nazionale Citt del Vino

Paesi in provincia di brindisi

Brindisi - Carovigno - Ceglie Messapica - Cellino San Marco - Cisternino - Erchie - Fasano - Francavilla Fontana - Latiano - Mesagne - Oria - Ostuni - San Michele Salentino - San Pancrazio Salentino - San Donaci - San Pietro Vernotico - San Vito dei Normanni - Torchiarolo - Torre Santa Susanna - Villa Castelli - terni

Punti di interesse

Per aggiungere un punto d'interesse, seleziona un comune d'Italia e clicca sul punto esatto in cui inserire un luogo d'interesse. Compila il modulo e salvalo!